€0,00
Carrello
0 prodotti
Totale: €0,00

Profumo d'Incenso

Il segreto della resina

15 febbraio 2006

Il fuoco come l'acqua fanno parte dell'uomo e della vita come simboli di continua trasformazione. Così bruciare un bastoncino d'incenso è una pratica risalente a tempi immemorabili.
Oggigiorno questa antica pratica è diventata forse più una moda che un gesto spirituale di purificazione e di armonia. Come spesso accade quando una pratica diventa moda il mercato offre un'infinità di qualità e prezzi, ma non tutti gli incensi sono composti come dovrebbero. In questo caso il prezzo ne rivela il più delle volte la qualità, dal momento che è impossibile che confezioni da centinaia di incensi possano costare pochi euro o centesimi. Non dobbiamo quindi stupirci se, analizzando le composizioni di alcune marche di bastoncini d'incenso, troviamo ingredienti di taglio tossici e talvolta, la totale assenza di materie prime naturali. Gli incensi generalmente utilizzati per portare pace e serenità, devono a loro volta essere veri, puliti e sinceri, per questo il lavoro inizia dalla selezione e dalla gestione delle materie prime naturali per la preparazione dei "Masala" (impasto).
I Masala pregiati si caratterizzano per la presenza nella composizione di miele, polveri di legni pregiati, oli essenziali, spezie e resine esclusive che li rendono unici per aroma e qualità, ma anche per la loro consistenzamorbida e gommosa. Vengono utilizzate infatti materie prime naturali, senza aggiunta di profumi chimici o oli da taglio di origine minerale. Il Masala viene ancora oggi preparato come 400 anni fa, seguendo gli antichi insegnamenti vedici, le fasi lunari, il movimento del sole e dei pianeti e i mille accorgimenti preziosi tramandati dalla tradizione. Il Masala è un composto vivo e per questo ha bisogno di essere trattato con molta cura e serenità. Gli ingredienti vengono segretamente impastati fra loro nei vari momenti. Durante la sua preparazione il Masala viene custodito in recipienti di terracotta e dopo circa 15 giorni, l'impasto è pronto per essere a sua volta arrotolato magistralmente a mano sui bastoncini di bamboo.
L'essiccazione dura circa una settimana e in questi giorni i bastoncini vengono continuamente girati, allo scopo di ottenere una asciugatura omogenea. Questa fase di lavorazione è molto importante per evitare problemi di conservazione e dura da una settimana nei periodi caldi, fino a due settimane nei periodi umidi. Una volta asciugati, i bastoncini vengono immediatamente imbustati affinché possano mantenere inalterata la fragranza, fino al nostro utilizzo.
Questo complesso procedimento rivela quanta esperienza ed amore devono esserci dietro ad un incenso di qualità. La scelta delle materie prime, la manualità nell'arrotolarli, ci fanno capire che non c'è nessun risparmio e niente di serio di fronte ad un costo alla vendita troppo basso. L'incenso, il gesto di donare luce e profumo ad un ambiente, a casa nostra, deve essere un piacere, e non lo è se abbiamo il timore di intossicarci!
Quindi sì all'incenso, sì al profumo, ma con un occhio alle composizioni. Come per tutti gli altri prodotti, anche l'incenso richiede un consumo consapevole, per non rilegare questa magnifica antica pratica ad una mera moda.



Siete finalmente approdati nel sito giusto per la vostra conoscenza e per il vostro benessere. No, non è il solito negozio, infatti noi: "selezioniamo esclusivamente prodotti in base alla qualità delle materie prime, nel rispetto dell'uomo e delle condizioni di lavoro, nel rispetto dell'ambiente e degli animali". Scegliendo questi prodotti, rispettiamo noi stessi!!!

Ultime dal Blog ...

Contattaci

  • +39 0541 371101
  • +39 0541 377652
  • contatti@miscellaneous.it
  • Via Catania 29/a - Rimini
  • miscellaneous.snc